Zante: scopriamo Keri e Limni Keriou
Se siete alla ricerca di un villaggio ideale in cui trascorrere le vostre vacanze a Zante, Keri è la risposta perfetta. Il borgo, piccolo ed incantevole, è adagiato sulle pendici di Capo Marathia a circa 20 km dalla città di Zante e si affaccia sul profondo blu del mar Ionio. Le stradine interne sono piccole e le case sono in pietra, antichi residui del terremoto del 1953 e tipico esempio dell’architettura tradizionale locale.
La zona negli ultimi anni ha conosciuto un rapido sviluppo ma la maggior parte della popolazione si occupa ancora di agricoltura, infatti, è nei lussureggianti oliveti e vigneti di quest’area che si producono i migliori olii d’oliva e vini dell’intera Zante. Uno dei luoghi più suggestivi da visitare a Keri è il Faro, che dista dal villaggio solo 1 km ed offre una vista veramente mozzafiato. Il faro è situato sulla cima di una scogliera alta ben 300 metri e, per più di un secolo, ha rischiarato la via ai naviganti che solcavano queste acque.
Limni Keriou, invece, è situato sulla spiaggia, a 4 km dal paese, ed ha un piccolo porto. In greco Limni Keriou significa Lago di Keri e deve il suo nome al fatto che qui, un tempo, esisteva un lago che adesso è scomparso. Dal suo porticciolo è possibile partire alla scoperta dell’isola di Marathonissi (una delle aree di riproduzione della famosa tartaruga Caretta Caretta), delle grotte di Capo Marathia e di questo meraviglioso tratto di costa sia con gite organizzate sia affittando privatamente barche a motore.
Qui la vita notturna non è frenetica come a Laganas ed è composta, in prevalenza, da taverne e caffetterie in cui sorseggiare serenamente una bibita e poi lanciarsi in una danza tradizionale greca. Keri e Limni Keriou sono luoghi veramente fantastici per trascorrere un’indimenticabile vacanza a Zante, in cui le bellezze naturali si combinano con il calore dell’ospitalità locale, le verdi montagne si fondono con l’azzurro del mare ed il relax incontra il piacere del divertimento.